Rosacea ed allergia da contatto


La rosacea è una malattia della pelle relativamente comune. La proporzione di allergie da contatto come complicanze della rosacea e la loro terapia non sono note.

Uno studio condotto da Ricercatori dell’Università di Heidelbeg, in Germania, ha avuto come obiettivo quello di valutare la prevalenza di allergia da contatto specifica nei pazienti con rosacea, e di compararla con la prevalenza osservata nella popolazione generale e nei pazienti sottoposti a patch test.

Lo studio prospettico, che ha riguardato 78 pazienti con rosacea, ha esaminato le sensibilizzazioni da contatto.

Reazioni positive sono state osservate per il solfato di nichel ( II ) ( 15.4% ), miscela di fragranze ( 5.2% ), balsamo del Perù ( 10.4% ), potassio bicromato ( 5.1% ) e Lyral ( 3.8% ).

Riguardo agli antibiotici topici , solo l’1.3% dei pazienti era positivo alla Neomicina solfato, e nessuno al Metronidazolo; tuttavia l’8% dei pazienti era positivo alla Gentamicina solfato, ed il 5.3% era positivo alla Framicetina solfato.

Reazioni non allergiche, ma irritanti al patch test, invece, sono state provocate da vari prodotti come ad esempio il Laurilsolfato di sodio ( SLS ), anche a basse concentrazioni.

In conclusione, nonostante il limitato potere dello studio, è stata osservata un’alta prevalenza di allergia da contatto alla Gentamicina solfato, che è probabilmente dovuta a trattamento antibiotico dei sintomi oculari associati alla rosacea. Le reazioni al Laurilsolfato di sodio, con buona probabilità, rispecchiano l’estrema sensibilità della pelle nella rosacea. ( Xagena_2008 )

Jappe U et al, J Eur Acad Dermatol Venereol 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008