Propecia può causare azoospermia ed oligospermia


Ricercatori canadesi hanno descritto 2 casi di azoospermia e grave oligospermia in uomini durante e dopo l’interruzione di un trattamento a base di Finasteride 1 mg ( Propecia ).

I due pazienti assumevano Finasteride per un problema legato alla perdita di capelli.

La principale misura di esito è stato il miglioramento della concentrazione spermatica dopo interruzione del trattamento.

Il paziente A era affetto da un anno da documentata azoospermia ed era stata inizialmente programmata per lui una biopsia testicolare.
Sei mesi dopo l’interruzione della Finasteride ( 1 mg al giorno ), è stato osservato un miglioramento nella concentrazione spermatica fino a 5,5 x 10(6)/mL.

Il paziente B era affetto da grave oligospermia con una concentrazione spermatica di 4 x 10(6)/mL.
La concentrazione spermatica è migliorata a 6,6 e successivamente a 18,7 x 10(6)/mL dopo 3 e 6 mesi dall’interruzione del trattamento con Finasteride.

Sono stati dunque descritti due casi di pazienti non fertili con azoospermia o grave oligospermia, che hanno mostrato significativi miglioramenti nella concentrazione spermatica dopo 6 mesi dall’interruzione dell’assunzione di Finasteride. In un caso il miglioramento dei parametri spermatici ha permesso di evitare la biopsia testicolare ed ha corretto l’azoospermia.
L’interruzione dell’assunzione di Finasteride da parte della popolazione non fertile potrebbe migliorare i parametri spermatici e consentire trattamenti dell’infertilità meno invasivi. ( Xagena_2007 )

Liu KE et al, Fertil Steril 2007, Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007