Dermatite atopica pediatrica: trattamento


È stata effettuata una revisione della letteratura per valutare le opzioni di trattamento disponibili per la dermatite atopica pediatrica.

La dermatite atopica è una malattia cronica infiammatoria della pelle che di norma ha esordio durante l'infanzia. Potenziali cause includono sostanze irritanti come saponi e detergenti, allergeni alimentari, allergeni da contatto e infezioni della pelle.

In tutti i pazienti con dermatite atopica sono raccomandati agenti emollienti e idratanti che inibiscono la perdita di acqua e forniscono un rivestimento protettivo. Inoltre, gli emollienti possono ridurre la necessità di utilizzare corticosteroidi topici.

I pazienti che ricevono Desonide schiuma allo 0.05% ( Verdeso ) più un emolliente ottengono significative riduzioni nei punteggi di gravità rispetto a quelli che assumono Desonide 0.05% in monoterapia ( 80% vs 70%, p inferiore a 0.01 ).

Gli inibitori della calcineurina topici non sono raccomandati come terapia di prima linea in pazienti in età pediatrica con dermatite atopica, ma il loro uso può essere considerato nei bambini sopra i 2 anni che non rispondono ai corticosteroidi topici.

In conclusione, gli agenti emollienti sono raccomandati nei pazienti pediatrici con una diagnosi di dermatite atopica indipendentemente dai sintomi.
I corticosteroidi topici riducono l'infiammazione e il prurito associato alla dermatite atopica e sono disponibili in varie formulazioni di diversa efficacia.
Gli inibitori della calcineurina possono essere un'alternativa nei bambini di età superiore ai 2 anni che non rispondono ai corticosteroidi topici. ( Xagena_2010 )

Carbone A et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1448-1458



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010