Studio COLUMBUS nel melanoma BRAF mutato: Binimetinib più Encorafenib versus monoterapia con Vemurafenib


In occasione del Congresso annuale della Society for Melanoma Research, sono stati resi noti i primi risultati dello studio pivotale di fase 3 COLUMBUS sulla terapia a base di Binimetinib più Encorafenib nei pazienti con melanoma BRAF mutato.
Lo studio ha raggiunto l'endpoint primario, la combinazione Binimetinib ed Encorafenib ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) rispetto al solo Vemurafenib, un inibitore BRAF.
L'associazione Binimetinib più Encorafenib è risultata generalmente ben tollerata e gli eventi avversi segnalati sono stati complessivamente coerenti con i risultati degli studi clinici precedentemente pubblicati sull'associazione Binimetinib più Encorafenib nei pazienti affetti da melanoma BRAF mutato.

Nell'analisi dell'endpoint primario, la sopravvivenza mediana libera da progressione ( mPFS ) per i pazienti trattati con l'associazione Binimetinib più Encorafenib è stata di 14.9 mesi rispetto a 7.3 mesi per i pazienti trattati con Vemurafenib; il rapporto di rischio ( HR, hazard ratio ) è stato dello 0.54 ( IC al 95% 0.41-0.71; p inferiore a 0.001 ).

Nel disegno dello studio, l'analisi primaria si è basata su una revisione centrale indipendente in cieco ( Blinded Independent Central Review, BICR ) delle TAC o altre indagini strumentali dei pazienti, oltre a una analisi dei risultati con revisione locale presso i Centri di ricerca.

L'associazione Binimetinib più Encorafenib ha inoltre dimostrato un miglioramento nel tasso di risposta globale confermato ( ORR; risposta completa più risposta parziale ), così come una favorevole durata mediana della risposta, una elevata intensità mediana della dose e una risposta coerente nei pazienti sottoposti a precedente immunoterapia e un miglioramento della qualità di vita.

L'associazione Binimetinib più Encorafenib è stata generalmente ben tollerata e gli eventi avversi segnalati sono stati complessivamente coerenti con i risultati dei precedenti studi clinici sull'associazione Binimetinib più Encorafenib nei pazienti affetti da melanoma BRAF mutato.

COLUMBUS è uno studio di fase 3 in due parti, internazionale, randomizzato, in aperto, che ha valutato l'efficacia e la sicurezza dell'associazione di Binimetinib più Encorafenib rispetto alla monoterapia a base di Vemurafenib ed Encorafenib in 921 pazienti affetti da melanoma localmente avanzato, non-operabile o metastatico con mutazione BRAF V600.
Sono stati ammessi pazienti precedentemente sottoposti a immunoterapia.
Hanno preso parte allo studio oltre 200 Centri tra Nord America, Europa, Sud America, Africa, Asia e Australia.

MEK e BRAF sono protein-chinasi chiave nel percorso di segnalazione MAPK ( RAS-RAF-MEK-ERK ). Le ricerche hanno mostrato che questo percorso regola numerose attività cellulari chiave tra cui proliferazione, differenziazione, sopravvivenza e angiogenesi.
In molti tumori, come il melanoma, il tumore del colon-retto e della tiroide, è stata rilevata una anomala attivazione delle proteine di questo percorso.
Binimetinib è una piccola molecola inibitore MEK ed Encorafenib è una piccola molecola inibitore BRAF, ed entrambe hanno come bersagli gli enzimi chiave di questo percorso. ( Xagena_2016 )

Fonte: Pierre Fabre, 2016

Xagena_Medicina_2016