La combinazione Cobimetinib più Vemurafenib nel trattamento del melanoma in fase avanzata e positivo alla mutazione BRAF V600
I dati dello studio di fase III coBRIM, che sono stati presentati al Congresso ESMO ( European Society for Medical Oncology ), hanno mostrato che i pazienti con melanoma in fase avanzata e positivo alla mutazione di BRAF V600, non-trattato in precedenza, che hanno ricevuto l’inibitore di MEK, Cobimetinib, più Vemurafenib ( Zelboraf ) hanno presentato una sopravvivenza libera da progressione della malattia notevolmente superiore rispetto al trattamento con Vemurafenib in monoterapia.
Questi farmaci usati in combinazione permettono di colpire in modo contemporaneo due proteine del pathway MAPK. Cobimetinib, selettivo per MEK, e Vemurafenib, selettivo per BRAF, consentono una doppia inibizione con una migliore efficacia terapeutica e con una riduzione di alcuni effetti collaterali.
La terapia combinata ha ridotto il rischio di peggioramento della malattia o di mortalità della metà ( hazard ratio, HR= 0.51; p inferiore a 0.0001 ), con una sopravvivenza mediana libera da progressione di 9.9 mesi per Cobimetinib più Vemurafenib rispetto a 6.2 mesi con il solo Vemurafenib.
Il profilo di sicurezza dell’associazione è stato coerente con quello degli studi precedenti. Gli eventi avversi più comuni osservati nel braccio dell’associazione hanno incluso diarrea, nausea, rash, fotosensibilità e alterazioni dei dati di laboratorio.
I risultati dello studio coBRIM sono stati statisticamente significativi su più endpoint secondari. La sopravvivenza mediana libera da progressione valutata da un Comitato indipendente ( IRC ) è stata pari a 11.3 mesi nel braccio di combinazione rispetto a 6.0 mesi nel braccio di controllo ( HR=0.60; p inferiore a 0.0003 ).
Il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) è risultato più alto nella combinazione rispetto al braccio di controllo ( 68 vs 45%; p inferiore a 0.0001 ).
I dati della sopravvivenza globale ( OS ) non sono ancora disponibili. ( Xagena_2014 )
Fonte: Roche, 2014
Dermo2014 Onco2014 Farma2014
XagenaFarmaci_2014