Efficacia di Roflumilast per uso topico nel ridurre l’infiammazione nella dermatite seborroica


Le cause alla base della dermatite seborroica, non sono ben definite. Sembrano essere coinvolti i lieviti del genere Malassezia e un’irregolare maturazione delle cellule degli strati più esterni della pelle. Colpisce più spesso i neonati in genere entro i primi 3 mesi di vita, gli adolescenti e gli adulti tra i 30 e i 70 anni di età.

Fattori genetici influenzano il rischio e la gravità della patologia. La dermatite seborroica ha una certa familiarità e peggiora durante la stagione fredda.

Le terapie indicate per la dermatite seborroica sono shampoo contenenti Zinco piritione, Solfuro di selenio, Acido salicilico e Zolfo, creme antimicotiche, creme e soluzioni a base di corticosteroidi e, talvolta, inibitori della calcineurina ( Pimecrolimus, Tacrolimus ), in particolare quando è necessaria una terapia nel lungo periodo, e quando gli antimicotici da soli non sono sufficientemente efficaci.

Uno studio di fase 2a randomizzato, in doppio cieco e controllato della durata di 8 settimane, ha valutato l’applicazione di schiuma a base di Roflumilast allo 0,3% una volta al giorno per i pazienti con diagnosi di dermatite seborroica da moderata a grave.
I 226 pazienti arruolati hanno ricevuto una applicazione quotidiana di schiuma a base di Roflumilast 0,3% ( n=154 ) o di schiuma senza sostanza attiva ( n=72 ) come controllo.
L’endpoint primario era il raggiungimento nella scala IGA ( Investigator Global Assessment ), alla settimana 8, di un punteggio di 0/1 ( pelle libera o quasi libera da lesioni ), con un miglioramento di almeno 2 gradi rispetto al basale.
Roflumilast schiuma 0,3% ha prodotto un miglioramento significativo e rapido della dermatite seborroica con il 33,8%, 56,6% e 73,8% dei pazienti che hanno raggiunto l’obiettivo rispettivamente alle settimane 2, 4 e 8.
Inoltre, la schiuma di Roflumilast allo 0,3% ha migliorato significativamente eritema, desquamazione e prurito, ed ha anche ridotto la superficie corporea interessata e migliorato l’indice di qualità di vita dermatologica ( DLQI ).
Sono stati osservati tassi molto bassi di irritazione, dolore locale e bruciore. ( Xagena_2022 )

Fonte: ISPLAD, 2022

Xagena_Medicina_2022