Granuloma anulare: terapia combinata a base di Minociclina, Ofloxacina, Rifampicina
Il granuloma anulare è una dermatosi benigna, solitamente autolimitante, che si presenta con tipiche papule eritematose o color carne, asintomatiche, spesso disposte secondo uno schema anulare o arciforme alle estremità distali.
Anche se il granuloma anulare di tipo localizzato è quello più comunemente osservato, esso può presentarsi anche in forma generalizzata o diffusa.
Il granuloma anulare è ad eziologia sconosciuta, tuttavia, sono stati proposti molteplici fattori responsabili.
Sotto l’aspetto istologico, il granuloma anulare è caratterizzato da focolai di collagene degenerato che si dispongono a palizzata, talvolta da infiammazione granulomatosa infiltrativa.
Medici dell’Henry Ford Hospital di Detroit negli Stati Uniti, hanno segnalato 6 casi di granuloma anulare, diagnosticato con biopsia, resistenti alle modalità di trattamento standard, che si sono risolti dopo 3 mesi di trattamento di combinazione con Rifampicina ( 600 mg ), Ofloxacina ( 400 mg ), Minociclina ( 100 mg ).
La terapia di combinazione a base di Rifampicina, Ofloxacina, e Minociclina è stata somministrata con successo nel trattamento di pazienti affetti da lebbra paucibacillare.
Tenuto conto che la terapia prolungata con agenti antibiotici è utile per il trattamento del granuloma anulare, la terapia di combinazione con Rifampicina ( 600 mg ), Ofloxacina ( 400 mg ), Minociclina ( 100 mg ) è stata avviata in questi pazienti.
La clearance completa delle placche è stata raggiunta in 3-5 mesi dopo l’inizio del trattamento.
Alcuni pazienti hanno manifestato iperpigmentazione postinfiammatoria.
In conclusione, anche se il trattamento proposto si è dimostrato efficace, ulteriori studi potrebbero essere necessari per confermare il successo di questa opzione terapeutica per i pazienti con lesioni recalcitranti da granuloma anulare. ( Xagena_2009 )
Dione V et al, Arch Dermatol 2009;145: 787-789
Link: MedicinaNews.it
Dermo2009 Farma2009
XagenaFarmaci_2009