Trattamento dell’acne del volto in bambini e adulti: Clascoterone topico in crema 1%


Il Clascoterone ( Winlevi ) è un inibitore del recettore degli androgeni topico per il trattamento dell’acne.
Il Clascoterone viene idrolizzato dalla pelle e metabolizzato in cortexolone-21-propionato e cortexolone. Entrambi i metaboliti mostrano minima attività antiandrogenica e deboli proprietà glucocorticoidi.
Il Cortexolone è diretto contro i recettori degli androgeni nei sebociti e nelle cellule della papilla del follicolo all’interno dell’unità pilosebacea, interviene in molteplici punti differenti della patogenesi dell’acne ed inibisce la via di segnalazione dei recettori degli androgeni stimolata dal diidrotestosterone.

È stato condotto uno studio di fase 3 di 12 settimane in soggetti di età maggiore o uguale a 9 anni con acne moderata-grave, seguito da una estensione aperta di 9 mesi sulla sicurezza.
I pazienti sono stati assegnati in maniera casuale al Clascoterone topico 1% in crema o al veicolo ( rapporto1:1 ) per un trattamento di 12 settimane, durante il quale il paziente doveva applicare il trattamento 2 volte die, mattino e sera.

Gli obiettivi primari valutati sono stati la proporzione di pazienti in ciascun gruppo con riduzione di almeno 2 punti della IGA rispetto all’inizio del trattamento e uno score IGA di 0 ( completo ) oppure 1 ( quasi completo ) a 12 settimane.
Nel paziente è stato valutato un cambiamento assoluto dall’inizio del trattamento a 12 settimane delle lesioni sia infiammatorie sia non-infiammatorie.

Riguardo all’obiettivo delle lesioni non-infiammatorie a 12 settimane, la coorte trattata con Clascoterone topico 1% crema ha mostrato una riduzione del 28.9% rispetto alla riduzione del 18.9% del veicolo, evidenziando un miglioramento statisticamente significativo.

Relativamente all’obiettivo delle lesioni infiammatorie a 12 settimane, la coorte trattata con Clascoterone topico 1% crema ha mostrato una riduzione del 46.2% rispetto alla riduzione del 32.7% del veicolo, evidenziando un miglioramento statisticamente significativo.

Gli effetti collaterali legati al trattamento ( TEAE ) sono stati dell’11.1% per la coorte del Clascoterone ( 2.6% moderati, nessuno grave ) rispetto al 12.7% della coorte del veicolo ( moderati: 4.3%, gravi: inferiori a 1% ).
Le reazioni cutanee locali sono state caratterizzate da lieve eritema.

In conclusione, il trattamento con Clascoterone topico 1% crema ha mostrato una riduzione clinicamente significativa sia delle lesioni infiammatorie sia non-infiammatorie a 12 settimane sia nei bambini sia negli adulti, dimostrandosi pertanto efficace.
Il trattamento con Clascoterone topico 1% crema ha determinato un basso tasso di reazioni avverse correlate al trattamento, generalmente effetti avversi non-gravi. ( Xagena_2019 )

Fonte: American Academy of Dermatology ( AAD ) Meeting, 2019

Xagena_Medicina_2019