Tipi di melanoma, un tumore della pelle


I tumori della cute conosciuti come melanomi sono formati da melanociti maligni. Questi tumori assumono spesso una colorazione marrone o nera in quanto le cellule che li compongono continuano a produrre il pigmento melanina.
Il melanoma non è l'unico tumore della cute, ma tra questi è il più pericoloso in quanto riesce più facilmente a metastatizzare, raggiungendo attraverso i vasi sanguigni e linfatici il derma e gli altri organi del corpo.
Per questo motivo diventa fondamentale scoprire la presenza del melanoma prima che questo raggiunga il derma, molte persone infatti possono essere curate quando il melanoma è ancora confinato all'epidermide.

Tipi di melanoma

Ci sono quattro tipi di melanoma. Le loro peculiarità permettono frequentemente di distinguerli. Queste caratteristiche comprendono il colore, la forma, la sede e il tipo di crescita.

Melanoma a diffusione superficiale - Il melanoma a diffusione superficiale è la forma di melanoma più comune. E' un tumore a crescita lenta che solitamente si presenta come una macchia marrone-nera che si allarga a partire da un neo. Questo tipo di melanoma si verifica solitamente su pelle esposta al sole.

Melanoma nodulare - Il melanoma nodulare è un tumore aggressivo che cresce rapidamente nel derma e una volta raggiunto il derma può metastatizzare. Si presenta a forma di cupola e si presenta solido. Circa il 10% dei casi di melanoma sono di tipo nodulare.

Melanoma lentigo maligna - Questo tipo di melanoma si verifica spesso sul viso o sulle braccia degli anziani. Non è associato con i nei ed è simile a una macchia nera con un bordo irregolare. Qualche volta il melanoma lentigo maligna può essere confuso con una macchia dovuta al sole.

Melanoma lentigginoso acrale - Il melanoma lentigginoso acrale è poco comune ed è maggiormente diffuso nelle persone di colore e nelle persone provenienti dai Paesi dell'Asia. Questo melanoma può presentarsi ovunque, anche in luoghi in genere insoliti come le unghie dei piedi e la bocca. Può apparire come un punto nero, come un livido che non va più via, sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. In un'unghia può apparire come una striscia nera. ( Xagena_2017 )

Fonte: Rete Oncologica del Piemonte e della Val d'Aosta, 2017

Xagena_Medicina_2017