Rosacea: efficacia del trattamento combinato Doxiciclina 20mg e Metronidazolo 0.75% per uso topico


Dosaggi molto bassi al di sotto dell’attività antimicrobica di Doxiciclina possono migliorare l’outcome ( esito ) nei pazienti con rosacea quando associati a Metronidazolo per impiego topico.

E’ stata valutata la sicurezza e l’efficacia della Doxiciclina iclato 20mg, somministrata 2 volte al giorno in aggiunta al Metronidazolo 0.75% per uso topico nel trattamento della rosacea.

I pazienti sono stati assegnati a ricevere Doxiciclina più Metronidazolo ( n = 20 ) oppure placebo più Metronidazolo ( n = 20 ), per 12 settimane.

Il trattamento in monoterapia con Doxiciclina a dosaggi sub-antimicrobici, oppure con placebo, è continuato per altre 4 settimane.

L’endpoint primario di efficacia era rappresentato da cambiamenti nelle lesioni infiammatorie dal basale a 2 e a 16 settimane.

Le lesioni infiammatorie totali si sono ridotte in modo significativo alla 40.a settimana nel gruppo Doxiciclina a bassissimo dosaggio/Metronidazolo rispetto al gruppo placebo/Metronidazolo.

I cambiamenti dal basale sono aumentati nel corso del tempo e si sono mantenuti durante la monoterapia con Doxiciclina a dosaggi sub-antimicrobici.

I dati dello studio hanno dimostrato che l’uso aggiuntivo di Doxiciclina a dosaggi sub-antimicrobici ha ridotto in modo significativo i segni clinici della rosacea rispetto al solo Metronidazolo, e può rappresentare un’ utile terapia di mantenimento. ( Xagena_2005 )

Sanchez J et al, J Am Acad Dermatol 2005; 53: 791-797



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005