Propecia nel trattamento della alopecia androgenica - Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso


Ciascuna compressa di Propecia contiene 1 mg di Finasteride. Propecia trova indicazione negli stati precoci di alopecia androgenetica negli uomini.
La Finasteride stabilizza il processo di alopecia androgenetica negli uomini di età compresa tra i 18 e i 41 anni.
Non è stata stabilita l’efficacia nella recessione bitemporale e nello stadio terminale della perdita dei capelli.

Propecia non deve essere usato nei bambini. Non esistono dati che dimostrino efficacia o sicurezza di Finasteride in soggetti di età inferiore a 18 anni.

Negli studi clinici con Propecia su uomini di età compresa tra 18 e 41 anni, il valore medio dell’antigene prostatico specifico ( PSA ) sierico è diminuito da 0.7 ng/ml, valore basale, a 0.5 ng/ml, al 12° mese. Prima di valutare il risultato di questa analisi, negli uomini in terapia con Propecia, si deve tener presente di raddoppiare i valori del PSA.

I dati a lungo termine sulla fertilità nell’uomo sono mancanti e studi specifici negli uomini ipofertili non sono stati condotti. I pazienti maschi che avevano in programma di diventare padri erano stati inizialmente esclusi dagli studi clinici.
Sebbene studi sugli animali non abbiano mostrato effetti negativi rilevanti sulla fertilità, dopo la commercializzazione sono state ricevute segnalazioni spontanee di infertilità e/o di liquido seminale di scarsa qualità. In alcune di queste segnalazioni i pazienti avevano altri fattori di rischio che possono aver contribuito all'infertilità.
Dopo l'interruzione della Finasteride è stata riportata normalizzazione o miglioramento della qualità del liquido seminale.

L’effetto dell’insufficienza epatica sulla farmacocinetica della Finasteride non è stato studiato.

Durante il periodo post-marketing è stato riportato cancro della mammella negli uomini che assumevano Finasteride da 1 mg. I medici devono istruire i loro pazienti a riferire prontamente ogni variazione a carico del tessuto mammario come tumefazioni, dolore, ginecomastia o secrezione dal capezzolo.

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp-lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. ( Xagena_2014 )

Fonte: EMA, 2014

Dermo2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014